Oroscopo d'autore [1] di Alexandro Morbidello

Ogni uomo che nasce ha tre cose: un ventre da cui uscire, una mano che lo piglia e un segno zodiacale. Gli oroscopi funzionano, ma non tutti. Dicono il vero quelli vecchi, quelli nei giornali sgualciti, quelli rubati, quelli che incontriamo senza volerlo.
Allora lascio che la sorte peschi da un libro. Pesca miracolosa e fortuita. Io le do solo una mano, aggiustando insieme le frasi, prese a caso.
Vedrete, funzionerà. Ve lo dice l’autore.
Oroscopo liberamente e casualmente tratto e adattato da American Tabloid, Sei Pezzi da Mille e Il Sangue è Randagio, la famosa Trilogia Americana di James Ellroy.

© Ellroy

ARIETE: Vuoi essere in grado di compromettere chiunque non ti vada a genio. Prenota un posto in prima classe sul volo di mezzanotte.

TORO: Ti senti bombardato dalle occhiate. Spalanca la finestra affinché i tuoi vicini possano godere di un’anteprima di quello che saprà tutto il mondo.

GEMELLI: Occhiali scuri e maniche della camicia allacciate. Nel mezzo di una notte tiepida. Ama tutti i cubani. Falla pagare a chiunque rompa i coglioni.

CANCRO: La donna con il visone dà spettacolo. Costringi il maggiordomo a carezzarle la pelliccia. Attraversa la folla a passo di mambo e rubale il bicchiere dalle mani.

LEONE: Sai di dover piangere, ma non ci riesci. Il tuo mondo è stipato di omologhi figli del boom e di puttana. Nessuno intercetta le tue onde cerebrali.

VERGINE: Ti piacciono i caratteri duri, le forma mentis radicali e non programmatiche. Non troncare le tue aspettative romantiche. Non trascurare l’ipotesi amore. Aggrappati a quei dieci chili in più che fanno tirare l’abito.

BILANCIA: Il varco tra il tuo mondo interno e quello esterno si sta restringendo. La donna o l’uomo più giusto della città si innamorerà di te. Non riuscirà a passare se non ti allarghi un po’.

SCORPIONE: Ti prendi cotte per case e per persone intraviste dalle finestre. Scegli come espressione preferita “Fottiti” e crogiolati nel turbamento che provochi.

SAGITTARIO: Manda giù le pillole insieme a una pozione rossa. Abbracciatevi e trovate la posizione migliore. Cambia interlocutore più e più volte.

CAPRICORNO: Tutto si svolge all’insegna del massimo decoro. Esita, tieniti mezzo passo indietro. Come soci d’affari il bianco e il nero vanno d’accordo.

ACQUARIO: I rapinatori fanno il colpo in un lampo. Il mangiarane ti lascerà il manuale per decifrare i codici. M sta per Malocchio e V per vudù haitiano.

PESCI: Rimani su quella branda, in un ufficio di copertura dell’FBI. Il telefono squillerà a vuoto. L’afa notturna ti dirà: forza, è questo quello che vuoi.

© Alessandro Morbidelli

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *