L’Estate di San Martino – Kim

La storia del prog degli anni ’70 è costellata di storie veramente intriganti e paradossali e fa sempre piacere avere l’opportunità di poterle raccontare. Una di queste è quella de L’Estate di San Martino, gruppo formatosi a Perugia nel 1975 che, nonostante concerti e riconoscimenti arriva ad incidere un solo 45 giri, peraltro promozionale, nel 1978. Negli anni successivi cambia la line-up, continuano i concerti ma nessun disco verrà pubblicato e il gruppo si scioglie nel 1993. Fortuna vuole che nel nostro paese esistano etichette illuminate come la AMS Records, punto di riferimento degli amanti del prog, che oltre a proporre gruppi emergenti scava, fa opera di ricerca storica e propone o ripropone in elegantissime vesti opere inedite o dimenticate. Nel 2006 fa uscire le registrazioni dell’intero spettacolo di Alder risalente al 1983. È stata l’occasione giusta per ridare alla band nuova linfa: da allora sono usciti ben quattro album anche se la line-up è profondamente cambiata rispetto alla formazione originale e di conseguenza è in continua trasformazione anche lo stile. A far da trait d’union tra il passato e il presente sono il polistrumentista Marco Pentiricci, membro originario della band, e il cantante Andrea Pieroni. Il titolo dell’ultimo concept uscito non a caso l’11 novembre è Kim ed è ispirato ad un fatto di cronaca realmente accaduto e ripropone l’eterno conflitto tra scienza e fede e a quell’atavica non accettazione dell’idea di morte.

Una paura che tutti vorremmo esorcizzare ma con cui prima o poi bisogna fare i conti. Kim, giovane e brillante ragazza americana, scopre di avere un tumore incurabile ma, dopo l’inevitabile scoramento, decide di sfidare il destino e opta per la criogenesi. La storia della protagonista s’intreccia con quella di chi le sta vicino e pone interrogativi etici e morali che, inevitabilmente, resteranno senza risposta o la troveranno, ma non la sapremo mai, nel momento in cui un qualche ibernato tornerà a vedere la luce del giorno. Svelare troppo non è mai bello anche perché all’interno dell’album c’è il racconto scritto da Riccardo Regi, nel quale i rapporti umani emergono chiaramente e permettono all’ascoltatore di cogliere appieno i riferimenti presenti nei testi dei brani.

Non mancano i riferimenti colti ed è per questo che mi piace proporre l’ascolto di Inanna antica e importantissima divinità sumera che risorge dagli inferi e incarna il concetto di rinascita e fecondità. L’album s’inquadra in quello che radizionalmente è definito prog-sinfonico ma è solo una definizione di massima visto che la contaminazione tra generi e l’uso dell’elettronica sono evidenti.

Per quel che riguarda le edizioni possiamo dire che sia quella in LP che quella in CD sono molto eleganti ma vi sono differenze: il CD ha due brani più lunghi rispetto alla versione in LP, l’ultimo brano Tewar contiene tre ghost track e il libretto interno in cui vi sono i testi e il racconto. L’edizione in vinile è curata in ogni dettaglio ed ha una tiratura limitata a 300 copie e un libretto / poster con il racconto scritto da Riccardo Regi oltre che i testi. Agli amanti del prog mi sento di consigliare non solo di far proprio uno dei dischi prog più interessanti di quest’ultimo periodo ma l’intera discografia de L’Estate di San Martino.

Tag:

L’Estate di San Martino: https://www.facebook.com/ESMestatedisanmartino
Donato Zoppo: https://www.facebook.com/donato.zoppo
AMS Records: https://www.facebook.com/amsitalia

Video:

https://www.youtube.com/watch?v=JZVXUes32I4&list=OLAK5uy_ktPnTPO- cohaoL7CpM1kfQ9pAcSOFsylY&index=3&ab_channel=L%27EstateDiSanMartino-Topic
Condividi: