Ballate controvento di Barbara Garlaschelli

cover "Ballate Controvento", Edizioni del Gattaccio, disegno di B.Garlaschelli (Bagar)
cover “Ballate Controvento“, Edizioni del Gattaccio, disegno di B.Garlaschelli (Bagar)

 
 

BALLATE CONTROVENTO

“La raccolta si compone di 93 ballate, scritte tra il 2004 e 2016.
Una trama di struttura che si volta spesso per vedere se ci siamo tutti, che scrive dell’animo al pari delle cicatrici del corpo: ci obbliga al dubbio, alla sorpresa e la gioia di esserci. Il corpo come dettaglio, azione, lezione eterna… siamo certi di saper baciare?
Ballate di casa, oggetti, casa, scrosci d’acqua, l’essere affettuosi e la prima volta, carta di caramella. La luna dolente e graffiata sulla sua pelle. La città che dimentica. Dio è qualcuno che non risponde mai al telefono… inutile lasciare messaggi in segreteria.
Ballate che guardano in faccia: persone soffrono e muoiono e non le conosciamo. Non si resta chiusi in stanza, con ballate così.
Ballata è una storia d’amore lunga. Soprattutto è una donna ironica: i segreti delle donne sono fatti per cascarci dentro senza sentirlo né saperlo.”

L’editore, Luciano Sartirana

LE DATE DEL TOUR DELLE BALLATE

 
Venerdì 30 settembre, Brescia, ore 20.30, Caffè Letterario Primo Piano, Via Beccaria 10. Presenta Heiko H. Caimi, legge Viviana Gabrini, accompagna al pianoforte Carmelo Buccafusca.
Domenica 9 ottobre, Torino, ore 11.00, oratorio San Filippo, Via Santa Teresa Neri. Presenta Maurizio Vivarelli, legge Irene Nicaso.
Martedì 18 ottobre, ore 18,30 Feltrinelli di Parma. Presenterà Valerio Varesi e leggerà Viviana Gabrini.
Domenica 20 novembre: BookCity. Dalle 16,00 alle 18,00 presso lo Studio Museo Francesco Messina (è all’interno della chiesa sconsacrata di San Sisto al Carrobbio, in via San Sisto 4/A, in pieno centro). L’evento si intitolerà “Prendete e ballate controvento”; letture di Viviana Gabrini, musiche di Stefania Carcupino (fisarmonica),  conduzione di Sanja Lucic (giornalista di Radio Popolare).


FAMMI UN SORRISO

(voce di V. Gabrini)

PROVATE VOI A ESSERE DONNE

(voce di V. Gabrini)

NON PERDO

(voce di V. Gabrini)
Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *