Nuova edizione del noir “Sorelle” Barbara Garlaschelli per Laurana Reloaded

.

Era il 2004 e usciva Sorelle quello che è stato uno dei miei noir più amati, più tradotto (Francia, Olanda, Germania, Spagna) e che vinse il Premio Scerbanenco (ex aequo con Piero Colapricco).

Allora non erano molte le scrittrici italiane che si dedicavano al noir. Erano anni d’oro, c’erano Tecla Dozio e la sua Libreria del Giallo a Milano attorno alla quale ruotavamo quasi tutti noi giallisti e noiristi italiani e stranieri. C’era il critico letterario e amico Carlo  Oliva che ci pungolava con le sue recensioni oneste e cristalline. Non importava che fossi amico se il libro non gli era piaciuto lo diceva dalla sua rubrica su Radio Popolare.

Erano anni bellissimi e divertentissimi di Festival letterari (da quello di San Pellegrino Terme fondato da Raffaele Crovi, al Noir in Festival a Courmayeur, al Mystfest di Riccione).

Erano anni in cui quelli che ora sono dei “big” – e già lo erano allora, avevano ancora voglia di mettersi in gioco anche lavorando – e divertendosi – insieme: Carlo Lucarelli, Marcello Fois, Nicoletta Vallorani, Eraldo Baldini, Andrea G. Pinketts, Giampiero Rigosi e tanti altri.

Non che adesso non ci si voglia più bene ma forse ci si diverte di meno e, soprattutto, si viaggia più in solitaria (tranne quando c’è da trovarsi per qualche giusta causa o per ricordare qualche amico che non c’è più e che ha fatto la storia del noir italiano: Tecla, prima di tutti, Carlo, Luigi Bernardi).

Sorelle, pubblicato da Frassinelli, è nato in quegli anni. Il fatto che Laurana Reloaded abbia deciso di rimetterlo in circolazione anche se solo in forma di e-book, mi riempie di gioia. Dentro troverete, oltre che il romanzo, alcune recensioni di allora e una ballata inedita.

Qui anche quella che fu il risvolto di copertina scritto da Santo Piazzese, uno dei più raffinati giallisti ialiani, e amico.

Per tutte e info su costi e altro vi rimando alla pagina di Laurana Reloaded.

Potete acquistarlo qui: https://www.kobo.com/it/en/ebook/sorelle-7

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *