Dalle parti dell’arte [3] di Mario E. Bianco

Sulla porta

Fatti di una trentina di anni fa.
Cercavo una via interiore, che non fosse soltanto un percorso filosofico ideale, cioè di idee, un’espressione di un linguaggio artistico; cercavo qualcosa che mi facesse sentire cambiato dentro, e che quindi correggesse la mia percezione del mondo.
In questa ricerca mi ero avvicinato e appassionato ad alcune scuole di pensiero orientali, studiai e praticai yoga per molti anni, contemporaneamente presi a istruirmi sul buddhismo, e mi scartabellai, intensamente, molti testi, in particolare opere zen.
Mi colpì molto, e mi resta dentro, un antico testo cinese, del 1200, il Wu-men-kuan, detto dai nipponici Mumonkan, il cui titolo significa pressapoco “La Porta Senza Porta“.
Una raccolta di koan col commento del maestro Mumon.
Fui molto preso da queste parole: “Il Buddismo fa della mente la sua base e della Non-Porta la sua Porta. Ora, come attraversare questa Non-Porta? Si dice che le cose che entrano attraverso la porta non potranno mai essere i vostri propri tesori.”
Mi scosse molto, anzi mi trivellò come un succhiello per anni anche questo detto :
La Grande Via è senza porta, avvicinata in mille modi.
Una volta oltrepassata la soglia, si volerà attraverso l’universo.
Per capire, sentire e farmi entrare dentro il meglio di quei pensieri e motti, per scavare in testi tanto ermetici, a volte ambigui, e nello stesso tempo luminosi, non trovai di meglio che buttarmi a disegnare, usare la mia natura e le mie tecniche che non richiedono nemmeno troppa riflessione, ma, e piuttosto, abbandono.
Forse era questo il mezzo per risolvere il “mio” koan, trovare la mia porta, incontrarla, disegnarla, dipingerla, farla, rifarla tante volte per arrivare poi disfarla, consumarla, eroderla, scioglierla…

© Porta, disegno di Mario E. Bianco

© Porta, disegno di Mario E. Bianco

© Porta e onde, disegno di Mario E. Bianco

© Porta e onde, disegno di Mario E. Bianco

© Porta, Mario E. Bianco

© Porta, Mario E. Bianco

© Porta ’90, di Mario E. Bianco

© Porta ’90, di Mario E. Bianco

© Porta d’abisso, di Mario E. Bianco

© Porta d’abisso, di Mario E. Bianco

© Porta d’apparizione, di Mario E. Bianco

© Porta d’apparizione, di Mario E. Bianco

Leave a Reply